Quattro chiacchiere con il TennisTalker Federico Ballarini
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRiccardo Riosa

Quattro chiacchiere con il TennisTalker Federico Ballarini

Federico Ballarini è un giovane ragazzo di trent'anni di Torino. Anche se così giovane è a capo di un progetto mastodontico per il panorama italiano del tennis. Federico è l'inventore del sito tennistalker.it, piattaforma sulla quale risiedono i dati di tutti i tesserati tennis in Italia, con collettati i risultati di tutti i match federali.

L'idea di Federico nasce da un bisogno che aveva come giocatore: prepararsi prima di una partita raccogliendo informazioni su un avversario – e queste informazioni erano impossibili da recuperare. Inizia a raccogliere tutti i dati che gli servono in un excel con tutti tornei e le partite giocate, risultati e classifiche. Il progetto continua ad ampliarsi fino a diventare una raccolta di tutti i giocatori italiani, con dati di tutte le categorie dal 2014 ad oggi.


Lo staff si è ampliato con figure commerciali, webmaster, social media e blog. È sempre necessario inserire i dati manualmente nel programma, solo in parte si aggiornano automaticamente. I giorni esatti delle partite ad esempio non ci sono, ma per una scelta di privacy: tutti i dati sono aggiornati alla data della finale di un torneo in linea con direttive GDPR.


Una conseguenza del lavoro svolto è diventata una competenza straordinaria sulle classifiche: Federico risponde a tutte le persone che lo contattano ed è diventato un esperto della proiezione dei risultati in classifica.


Prossimi passi? Un'applicazione che permetta di trovare tutte le informazioni direttamente da smartphone




Per chi volesse saperne di più sul lavoro di Federico Ballarini troverete di seguito i link a:



Volete riascoltare l'intervista? È disponibile a questo link



108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Matteo Lumia e la realizzazione dell'Almanacco del Tennis

Matteo Lumia scrive l'Almanacco del Tennis, la classica pubblicazione annuale simile ad un calendario, ma con delle informazioni aggiuntive. Da piccolo lo ha guidato la passione per le figurine Panini

Post: Blog2_Post
bottom of page