Cerca

Matteo Lumia e la realizzazione dell'Almanacco del Tennis

Aggiornato il: mar 22

Matteo Lumia scrive l'Almanacco del Tennis, la classica pubblicazione annuale simile ad un calendario, ma con delle informazioni aggiuntive. Da piccolo lo ha guidato la passione per le figurine Panini, che con i punti ricevuti regalavano l'almanacco. Una volta avuto in mano l'almanacco ecco che questa pubblicazione lo colpisce.


Si appassiona al tennis guardando alla tv e agli Internazionali d'Italia e nel 2013 realizza l'almanacco sulla stagione 2012. L'almanacco del 2014 è stato addirittura spedito a Rino Tommasi, realizzatore dei tre almanacchi Panini sul tennis, che ha fatto a Matteo anche delle congratulazioni.


Come si realizza? Suddividendo i tornei maschili e femminili e i tornei a squadre, chiaramente in ordine cronologico. A chiusura aggiungendo le schede sui giocatori più forti. I dati si recuperano dai siti ufficiali ATP, WTA, Coppa Davis, ATP Cup, i Challenger e ITF, fino anche ai Juniores dei Grandi Slam, incrociando i dati con altri siti per sicurezza.

Alla terza edizione Scanagatta di Ubitennis gli offre anche la prefazione e da lì ha iniziato ad ampliarlo con resoconti dei tornei, rubrica Gli Oscar del Tennis con i migliori dell'anno in collaborazione con altri giornalisti. Segue d'accordo con Roberto dell'Olivo per le immagini.


Negli anni gli articoli si sono sempre ampliati, con adii dall'agonismo, rientri e altre peculiarità.



Volete riascoltare l'intervista? È disponibile a questo link



0 commenti

Tennistars partner

TENNISTARS di Riccardo Riosa

info@tennistars.it | TEL. 347.9900822 | Trieste, Italy

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon