Ospite della quarta puntata di Sotto Rete Roberto Babini, coach e maestro nazionale. Dopo esser stato giocatore inizia il suo percorso da istruttore nel 1991 allenando ragazzi Under 12 e già ci racconta un aneddoto curioso: «Uno dei miei ragazzi ha giocato ad un torneo contro un giovanissimo Andreas Seppi riuscendo a vincere. Mi ha colpito molto – continua Babini – il fatto che dopo la partita Seppi abbia continuato ad allenarsi invece di rilassarsi come gli altri ragazzi».
Poi, nel 2017, fa partire il suo progetto nel centro tennis a Marina Romea (provincia di Ravenna) dove crea stage per adulti e ragazzi in formato weekend o settimanali.
In seguito a numerose richieste, inizia a produrre video didattici per seguire i suoi allievi anche a casa. Ora si trova ad essere uno dei canali italiani sul tennis didattico più seguito grazie al canale Youtube Marina Romea Tennis. Com'è iniziata questa avventura da youtuber? «Mi è piaciuta l'idea di mettermi a disposizione, dando agli altri l'accesso alle mie competenze. Poi la sfida è restare coerenti con ciò che viene spiegato durante i video anche successivamente. Principalmente produco video per amatori, ho iniziato con video di fondamentali, spesso pesco il tema del prossimo video direttamente dal lavoro in campo: se in allenamento mi colpisce qualcosa me lo segno, per poi portarlo sul web». I mezzi utilizzati per il montaggio sono un semplice Iphone 6 con l'aggiunta di un microfono per evitare di gridare dal campo verso il telefono.
Tutti gli youtuber hanno a che fare con chi commenta negativamente il loro lavoro e Roberto ci illumina «Io, se vado al mercato, prendo semplicemente la frutta che mi piace». Alcuni possono aver da ridire sul rapporto padre-allenatore di Camila Giorgi, ma è facile commentare dal divano e certamente il ranking che ha ottenuto dimostra che la strategia abbia portato ottimi risultati.
Per chi volesse seguire il lavoro di Roberto Babini troverete di seguito i link a:
Canale Youtube Marina Romea Tennis
Profilo Facebook Roberto Babini
Vuoi riascoltare l'intervista? Clicca qui
Domani, venerdì 20 marzo altra puntata con Alberto Castellani, sempre live alle 18.00.
コメント