Cerca

"Devi saperne di più di chi ti guarda"

Aggiornato il: 20 apr 2020

È Alessandro Mastroluca a lasciarci questa chicca a 'Sotto Rete'. "Quando fai la telecronaca, devi sapere, o almeno dare l'impressione, di saperne di più di chi ti sta guardando" anche perché il pubblico del tennis è mediamente molto competente.

Alessandro era stato il primo ad essere intervistato un mese fa, ma per problemi tecnici la puntata non era stata registrata, e quindi l'abbiamo riproposta come riproporremo quelle con Fabio Ferro e Federico Di Carlo (sempre per problemi di registrazione).

Alessandro Mastroluca, giornalista e scrittore nonché telecronista per il canale TV Supertennis.

Buona la prima direbbero a teatro.

Si è parlato di gavetta, quella necessaria per raggiungere posizioni più "alte" nel proprio lavoro come nel caso di Alessandro che è partito con lo scrivere articoli per un giornale sportivo di Roma sullo sport giovanile fino ad arrivare ad essere vice direttore di Ubitennis. Oppure cominciando a fare telecronache per siti di betting fino ad esser stato chiamato a fare le telecronache per Supertennis TV.

Abbiamo parlato dell'importanza di scrivere, soprattuto in questo periodo casalingo, magari partendo da un semplice blog perché poi ne potrebbe uscire un libro. Così è nato il suo primo volume e poi successivamente gli altri (trovi in fondo all'articolo i link per acquistarli).

Poi si è passati al tennis analizzando i momenti più particolari che ha vissuto nel mentre faceva le telecronache. Alle volte, vere e proprie maratone in studio (durante la quale, oltre a bere, ha anche mangiato). Alessandro ha parlato dell'importanza di prepararsi per bene alle telecronache e quanto sia importante saperne di tennis in generale e capirne il gioco per fare una buona telecronaca.

È stata un'ora volata come il vento ricca di spunti interessanti anche per chi magari vorrebbe seguire la carriera del giornalista/scrittore: ad esempio in questo periodo di stop forzato allo sport, scrivere articoli per allenarsi usando dati, statistiche, vecchie partite, dichiarazioni passate e tutto quanto possa esser utile per fare qualcosa di diverso.

Grazie Alessandro per la tua disponibilità, cortesia e simpatia.


Ecco i link per acquistare i libri di Alessandro:


Il successo è un viaggio. Arthur Ashe, simbolo di libertà: https://amzn.to/2IQaLlm


La valigia dello sport. La storia del Novecento riletta attraverso imprese e personaggi sportivi indimenticabili: https://amzn.to/2WkV3qc


Federer Nadal Djokovic. I dominatori del tennis: https://amzn.to/39Y9ZPg


Il prossimo ospite sarà Federico Di Carlo, mental trainer e scrittore che ci svelerà alcuni segreti della mente nel campo sportivo ma anche nella vita di tutti i giorni.


Puoi rivedere la puntata a questo link: bit.ly/sottoretemastrolucayt


A domani.




0 commenti