Secondo Danilo Pizzorno "la differenza la fa la competenza"
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRiccardo Riosa

Secondo Danilo Pizzorno "la differenza la fa la competenza"

Danilo Pizzorno è di certo conosciuto come uno dei più grandi esperti di video analisi: è un maestro di tennis che inizia a fare i primi video nel 2006, per poi decidere ad un solo anno di distanza di rendere la video analisi la sua professione. Dopo un primo investimento che all'epoca era necessario, acquisisce l'attrezzatura necessaria e anche se molte cose oggi si possono fare con un Iphone, "la differenza la fa la competenza". Dopo molti anni vede più facilmente e velocemente vari aspetti tecnici e ha assunto così tanti dati, da poter pensare alla vittoria anche prima di scendere in campo.


La video analisi è utile già per i giovanissimi, da quando c'è un minimo di gioco da poter analizzare. Il lavoro di analisi cambia più ci si avvicina al professionismo, più avanti si va, più il lavoro si concentra sui dettagli. E certamente si collabora sempre in sinergia con il coach: il supporto non cambia la metodologia di allenamento. A volte entrano in gioco anche fisioterapista e osteopata per assicurarsi che le modifiche apportate non creino scompensi. Il segreto è non aver fretta di risolvere.


L'arrivo di Eyes on: il sistema rivoluzionario che può essere un valido strumento a disposizione dei giudici di sedia. Ma può addirittura sostituire l'arbitro, dando ai giocatori la possibilità di avere un 'occhio di falco' a loro disposizione. Il sistema offre, in tempo reale, il line calling su ogni colpo. Inoltre, permette di rivedere le proprie sessioni di gioco a tempo effettivo, visualizzando solo i momenti salienti. Puoi conoscere velocità, precisione dei colpi, rotazioni, landing point, metri percorsi, calorie consumate. E ancora vedere slowmotion e fotogrammi del colpo, o il replay.


Tutti questi sistemi di certo daranno molte risposte, Danilo, secondo te qual è la caratteristica che si vede in un giovane che ha le carte in regola per arrivare all'olimpo del tennis? «Sicuramente la motivazione».


Link utili:


Pagina "Progetto videotennis TV": https://www.dartfish.tv/ChannelHome?CR=p8107


Progetto Eyes ON: https://www.eyeson.tennis/


Progetto Easy Grip: http://easygriptennis.com/


Volete riascoltare l'intervista? È disponibile a questo link



26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Matteo Lumia e la realizzazione dell'Almanacco del Tennis

Matteo Lumia scrive l'Almanacco del Tennis, la classica pubblicazione annuale simile ad un calendario, ma con delle informazioni aggiuntive. Da piccolo lo ha guidato la passione per le figurine Panini

Post: Blog2_Post
bottom of page