«Il mio lavoro si basa sul benessere dell'atleta» Sara Bardo
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRiccardo Riosa

«Il mio lavoro si basa sul benessere dell'atleta» Sara Bardo

Sara Bardo si è laureata in Psicologia del benessere ed ha continuato con un master in Psicologia dello sport e corso sul Colloquio motivazionale. È pallavolista e inizia ad approcciarsi sia ai sport di squadra – basket, pallavolo – che anche a sport singoli – tennis e golf. Il lavoro in campo tra sport di gruppo e singoli è diverso, nelle discipline di gruppo si lavora sia con i singoli partecipanti che con il sistema completo di individui.

Visto che la sorella giocava a tennis, Sara sceglie di proseguire su questa specialità.


Il lavoro con l'atleta si sviluppa insieme alla crescita tecnica: più aumentano le capacità fisiche, più la testa ha tempo di pensare al lavoro mentale, dunque è meno impegnata a ragionare su come muovere i piedi. Sara utilizza molto blaze pod, le luci colorate che aiutano a integrare la tecnica al lavoro mentale e a misurare i tempi di reazione.


Sviluppa l'applicazione Perform Up, che non sostituisce il lavoro con il coach, ma può aiutare a mantenere la continuità quando il coach non c'è. L'app è divisa in tre sezioni: respirazione, rilassamento e migliora il tuo tennis.


Il tennista spesso è solo, la solitudine fa parte della sua vita. Lo sport singolo ha questa peculiarità di cui ci si deve rendere conto, poi chiaramente ci sono differenze tra discipline diverse: il tennista quando si arrabbia porta in pubblico le sue emozioni, mentre un golfista tende a trattenerle.


Lavoro importante va fatto con gli ancoraggi. Certamente su ancore positive, ma anche nel superare quelle negative, senza cancellarli, andando oltre. Chiaramente si lavora a stretto contatto con il coach in campo, perché gli obiettivi dell'allenatore, ma anche del club e dell'atleta sono fondamentali per capire in che direzione bisogna lavorare.


Per chi volesse saperne di più sul lavoro di Sara Bardo troverete di seguito i link a:











Volete riascoltare l'intervista? È disponibile a questo link



41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Matteo Lumia e la realizzazione dell'Almanacco del Tennis

Matteo Lumia scrive l'Almanacco del Tennis, la classica pubblicazione annuale simile ad un calendario, ma con delle informazioni aggiuntive. Da piccolo lo ha guidato la passione per le figurine Panini

Post: Blog2_Post
bottom of page