«Il giocatore si forma nelle sconfitte» Sandra Cecchini a Sotto Rete
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRiccardo Riosa

«Il giocatore si forma nelle sconfitte» Sandra Cecchini a Sotto Rete

Sandra Cecchini è una delle migliori tenniste italiane, che ha raggiunto la 15a posizione in classifica WTA nei tempi d'oro quando giocavano Steffi Graf, Chris Evert, Gabriela Sabatini e Martina Navrátilová.

Già da bambina Sandra sviluppa l'amore per lo sport e si costruisce un fisico multisportivo con più capacità coordinative diverse, cosa che manca un po' ai giovani atleti di oggi. A 12 anni viene notata dalla Federazione che la porta a Latina dove si allena per 10 anni, lontano dalla famiglia, per 4 ore al giorno oltre alla scuola. I tempi erano molto diversi, non c'erano a disposizione le risorse di oggi, come i mental coach. Le sarebbe piaciuto averne uno, può fare molta differenza se si crede in ciò che fa e si ha spirito di sacrificio. Sandra ha sempre lavorato molto, fino a raggiungere risultati straordinari come la sue migliori partite, quando ha messo in difficoltà Monica Seles o ha vinto contro Chris Evert nel '86 a Praga.

Il tennis era molto diverso, tra giocatrici erano amiche e ai tornei ci si fermava a guardare le altre giocare anche per analizzare il gioco, ora si vedono i tennisti passare il loro tempo con il proprio team, che loro non avevano. «Mi piacerebbe vedere i tennisti di oggi giocare con il materiale tecnico che avevano noi» dice sorridendo.

Una cosa che Sandra ha certamente imparato è reagire: si può uscire dalle sconfitte anche senza un bel gioco e poi la parte mentale ti può far fare delle imprese. È successo infatti che Sandra Uscisse da 9 tornei consecutivi al primo turno, poi ha giocato la sua partita peggiore all'inizio del decimo torneo e la vince. Risultato? In breve tempo riesce a battere la numero 10 al mondo. L'importante è sempre continuare a combattere, ad un torneo – ci confida – è rientrata in spogliatoio particolarmente di cattivo umore, poco dopo entra anche Martina Navrátilová che la incoraggia «Tranquilla, continua così!». Bel gesto umano, che per Sandra è stata una carezza al cuore, ed ha fatto una gran differenza.


Il colpo migliore di Sandra: il back di rovescio

Il colpo debole: il diritto

Il miglior tennista di sempre: Roger Federer

La miglior tennista di sempre: Martina Navrátilová



Volete riascoltare l'intervista? È disponibile a questo link



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Matteo Lumia e la realizzazione dell'Almanacco del Tennis

Matteo Lumia scrive l'Almanacco del Tennis, la classica pubblicazione annuale simile ad un calendario, ma con delle informazioni aggiuntive. Da piccolo lo ha guidato la passione per le figurine Panini

Post: Blog2_Post
bottom of page