Gianpaolo Coppo: il coach che usa il tennis come strumento per conoscerci
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRiccardo Riosa

Gianpaolo Coppo: il coach che usa il tennis come strumento per conoscerci

Gianpaolo Coppo è coach responsabile femminile FIT e membro del board tecnico federale e continua a collaborare con ex allievi, ora diventati coach.


Quando frequentava l'università gli viene chiesto di aiutare un bambino ad allenarsi e scopre la passione della trasmissione del tennis. Fonda il suo lavoro sul rispetto reciproco e sul progetto condiviso con la famiglia. Con l'avvento del web molti genitori si sono scoperti fenomeni del coaching e Gianpaolo riafferma l'importanza della fiducia verso l'allenatore, altrimenti il progetto non può proseguire.


Molto del suo lavoro lo basa sulle neuroscienze con l'aggiunta di esercizi di propriocezione – esercizi che insegnano a gestire il proprio corpo nello spazio. Di grande importanza la meditazione e l'attenzione al respiro, Gianpaolo consiglia in questo senso il libro Lo zen e il tiro con l'arco.


Le caratteristiche fondamentali per essere coach sono – secondo Gianpaolo – la passione, il bel rapporto con le persone e la curiosità.




Volete riascoltare l'intervista? È disponibile a questo link



555 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Matteo Lumia e la realizzazione dell'Almanacco del Tennis

Matteo Lumia scrive l'Almanacco del Tennis, la classica pubblicazione annuale simile ad un calendario, ma con delle informazioni aggiuntive. Da piccolo lo ha guidato la passione per le figurine Panini

Post: Blog2_Post
bottom of page