Fabrizio Senatore: una vita passata ad ottimizzare il dispendio energetico
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRiccardo Riosa

Fabrizio Senatore: una vita passata ad ottimizzare il dispendio energetico

Aggiornamento: 27 gen

Fabrizio Senatore è tecnico Fit ed opera nel centro federale in provincia di Trento, a Rovereto. Dopo la Laurea in Scienze motorie ha proseguito gli studi con un Master in Marketing sportivo, crede infatti fermamente nella formazione continua.


Nell'intervista sono stati presentati dati e ricerche, invitiamo dunque a rivedere l'intervista a questo link


Si interessa alla valutazione delle performance ed inizia il suo lavoro collaborando con il nutrizionista Roberto Cannataro proprio durante la stesure della tesi per il titolo di tecnico federale.

Il suo studio sul dispendio energetico viene pubblicato addirittura sul Itf Journal, è il primo articolo di un italiano. Fabrizio analizza le cinque tipologie di giocatore:

- attaccante da fondo

- contrattaccante da fondo

- completo a tutto campo

- serve & volley

- attacking player


Utilizza analisi come l'holter metabolico e la bioimpedenza (fluidi corporei) su 200 atleti, procedendo con analisi prima e dopo una gara. I contrattaccanti da fondo ad esempio spendono meno energia degli attacking player. Molto dipende dalle caratteristiche antropometriche di un giocatore, chi ha meno massa da muovere spende meno energia.


Gli studi sul dispendio mentale sono una frontiera non ancora varcata, ma che Fabrizio vuole studiare a breve. Il tutto per poter dare ulteriori supporti ai giocatori, d'altra parte le ricerche hanno questo fine ultimo e non stravolgono la vita di un atleta.


Una ricerca si struttura tramite una prima valutazione di variabili e parametri, un'ipotesi, la raccolta dei dati ed infine analisi e interpretazione dei dati.


Fabrizio allena anche Beatrice Pedrotti, atleta Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) estremamente determinata, con la quale lavora molto sull'automatizzazione del gesto: un ottimo esempio dell'importanza della famiglia nella vita di un atleta, pronta a sostenere sacrifici clamorosi.



Volete riascoltare l'intervista? È disponibile a questo link



49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Matteo Lumia e la realizzazione dell'Almanacco del Tennis

Matteo Lumia scrive l'Almanacco del Tennis, la classica pubblicazione annuale simile ad un calendario, ma con delle informazioni aggiuntive. Da piccolo lo ha guidato la passione per le figurine Panini

Post: Blog2_Post
bottom of page