"Devi saperne di più di chi ti guarda"
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRiccardo Riosa

"Devi saperne di più di chi ti guarda"

È Alessandro Mastroluca a lasciarci questa chicca a 'Sotto Rete'. "Quando fai la telecronaca, devi sapere, o almeno dare l'impressione, di saperne di più di chi ti sta guardando" anche perché il pubblico del tennis è mediamente molto competente.

Alessandro era stato il primo ad essere intervistato un mese fa, ma per problemi tecnici la puntata non era stata registrata, e quindi l'abbiamo riproposta come riproporremo quelle con Fabio Ferro e Federico Di Carlo (sempre per problemi di registrazione).

Alessandro Mastroluca, giornalista e scrittore nonché telecronista per il canale TV Supertennis.

Buona la prima direbbero a teatro.

Si è parlato di gavetta, quella necessaria per raggiungere posizioni più "alte" nel proprio lavoro come nel caso di Alessandro che è partito con lo scrivere articoli per un giornale sportivo di Roma sullo sport giovanile fino ad arrivare ad essere vice direttore di Ubitennis. Oppure cominciando a fare telecronache per siti di betting fino ad esser stato chiamato a fare le telecronache per Supertennis TV.

Abbiamo parlato dell'importanza di scrivere, soprattuto in questo periodo casalingo, magari partendo da un semplice blog perché poi ne potrebbe uscire un libro. Così è nato il suo primo volume e poi successivamente gli altri (trovi in fondo all'articolo i link per acquistarli).

Poi si è passati al tennis analizzando i momenti più particolari che ha vissuto nel mentre faceva le telecronache. Alle volte, vere e proprie maratone in studio (durante la quale, oltre a bere, ha anche mangiato). Alessandro ha parlato dell'importanza di prepararsi per bene alle telecronache e quanto sia importante saperne di tennis in generale e capirne il gioco per fare una buona telecronaca.

È stata un'ora volata come il vento ricca di spunti interessanti anche per chi magari vorrebbe seguire la carriera del giornalista/scrittore: ad esempio in questo periodo di stop forzato allo sport, scrivere articoli per allenarsi usando dati, statistiche, vecchie partite, dichiarazioni passate e tutto quanto possa esser utile per fare qualcosa di diverso.

Grazie Alessandro per la tua disponibilità, cortesia e simpatia.


Ecco i link per acquistare i libri di Alessandro:


Il successo è un viaggio. Arthur Ashe, simbolo di libertà: https://amzn.to/2IQaLlm


La valigia dello sport. La storia del Novecento riletta attraverso imprese e personaggi sportivi indimenticabili: https://amzn.to/2WkV3qc


Federer Nadal Djokovic. I dominatori del tennis: https://amzn.to/39Y9ZPg


Il prossimo ospite sarà Federico Di Carlo, mental trainer e scrittore che ci svelerà alcuni segreti della mente nel campo sportivo ma anche nella vita di tutti i giorni.


Puoi rivedere la puntata a questo link: bit.ly/sottoretemastrolucayt


A domani.




58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Matteo Lumia e la realizzazione dell'Almanacco del Tennis

Matteo Lumia scrive l'Almanacco del Tennis, la classica pubblicazione annuale simile ad un calendario, ma con delle informazioni aggiuntive. Da piccolo lo ha guidato la passione per le figurine Panini

Post: Blog2_Post
bottom of page